Medicina della danza


Dal 1999 ci dedichiamo alla medicina della danza, mediante studi medici, scientifici e sperimentali. Ci siamo da subito occupati della PREVENZIONE e CURA delle patologie del tersicoreo, avvalendoci anche di strumenti di analisi quali la elettromiografia di superficie, i sistemi optoelettronici, esami strumentali specifici per la corretta diagnosi delle lesioni più tipiche del ballerino.

Le nostre esperienze mediche, fisioterapiche e tecniche sono riassunti in numerosi lavori, tesi di laurea, articoli su riviste impattate e su libri di testo.
Qui di seguito alcuni esempi

IMG-20190327-WA0011_edited.jpg
DSC00190.JPG
IMG_0082_edited.jpg
DSC00196_edited_edited_edited.jpg
IMG_0063m_edited_edited_edited.jpg
manuale-medicina-danza_300_500-163w.jpg

Manuale di Medicina della Danza

di OMAR DE BARTOLOMEO

Traumi, errori tecnici e principi di riabilitazione del tersicoreo.

di Omar De Bartolomeo

Il libro nasce in un momento particolare per l’Italia e la danza, raccoglie tutta la mia esperienza maturata fino a d oggi cercando di avvicinarmi ai ballerini e agli insegnanti di danza che, in questo periodo, non riescono a esprimere le loro capacità e competenze.
Il libro è infatti dedicato soprattutto a loro, ai ballerini, alle giovani promesse della danza classica, è dedicato agli insegnanti e ai coreografi.

È rivolto anche a tutti coloro che vogliono aiutare la "Medicina della danza e aumentare le proprie competenze tecniche, quindi il libro vuole essere anche spunto di studio e riflessione per fisioterapisti, preparatori atletici e tecnici, per osteopati e personale sanitario che si avvicina per la prima volta alla danza e ai suoi termini.

manualecuturi-171w.jpg

Scienza in danza. PREPARAZIONE FISICA E RIABILITAZIONE PER DANZATORI

DI ROMEO CUTURI

Il libro "Scienza in danza", a partire dalle evidenze scientifiche sulla danza, propone contenuti innovativi e pratici di preparazione fisica, postura, screening, riabilitazione e rieducazione tecnica per danzatori. Ricco di programmi di lavoro ed esercizi, costruiti con un percorso mirato dalla sala al palco. Con quest'opera, Romeo Cuturi getta una nuova luce per osservare il danzatore da una nuova perspicace prospettiva, offrendo una lettura scientifica del movimento specifico e una serie di soluzioni professionali per l'atleta danzatore. Un testo di assoluto riferimento per tutto il mondo della danza.

a-piccoli-passi-verso-la-danza_300_500-157w.jpg

A PICCOLI PASSI VERSO LA DANZA

Manuale per l'Insegnante di propedeutica alla danza di una grande Maestra.

di Omar De Bartolomeo e Eliane Arditi

Il libro è dedicato alle insegnanti di danza che devono avviare allo studio della danza classica accademica allievi giovanissimi.

L'obiettivo del libro è di accompagnare l'insegnante a porre le basi di una tecnica complessa come quella della danza classica accademica.

Il supporto medico sarà di notevole aiuto per affrontare correttamente lo studio delle basi accademiche, mentre la parte di didattica accompagnerà l’insegnante a programmare il percorso formativo e educativo.

fratture-da-stress-nei-tersicorei_300_500-157w.jpg

FRATTURE DA STRESS NEI TERSICOREI

Prevenzione delle fratture da stress nei tersicorei e iter diagnostico terapeutico

di Omar De Bartolomeo

Questo volume nasce dalla volontà di riassumere la mia esperienza e, prima di me, quella del mio maestro Professor Walter Albisetti sulle fratture da stress.

DOCENZA

Da molti anni facciamo siamo docenti a corsi di formazione per insegnanti di danza in Italia.

Siamo docenti al corso AFAM, Diploma triennale per insegnati di danza di danza dell'Accademia Teatro Alla Scala